Oggi parliamo di un dessert al cucchiaio molto famoso in Francia, diffuso ormai anche in Italia, la bavarese.
Una ricetta semplice, che però oltre al solo yogurt può avere delle aggiunte come il cioccolato, le pesche e le fragole.
Mettete in ammollo mezza stecca di vaniglia nel latte. Appena il latte avrà sfiorato l’ebollizione, versatelo nei tuorli montati attraverso un colino. Rimettete il composto sul fuoco e incorporate lo yogurt. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno finché non avrà raggiunto gli 82°C.
A questo punto, aggiungete la colla di pesce ben strizzata. Mescolate e lasciate intiepidire la crema inglese mescolando di tanto in tanto.
Montate la panna con le fruste elettriche e incorporatela alla crema. Versate la bavarese negli stampi e mettete a riposare in frigorifero per minimo cinque ore.
Per la salsa, versate i frutti di bosco in un pentolino, a fuoco medio/basso. Aggiungete lo zucchero a velo e il succo di limone. Mescolate per circa 5 minuti poi lasciate intiepidire, mescolando di tanto in tanto.
Al momento di servire, sistemate ogni bavarese al centro del piatto e decoratela con un cucchiaio di salsa ai frutti di bosco.