I fusilli al pomodoro con la mozzarella di bufala sono uno di quei piatti tipici della Domenica irrinunciabili, soprattutto se li facciamo gratinare al forno!
Per preparare i fusilli al sugo con la mozzarella iniziate con il cuocere il pomodoro. In una pentola versate l’olio e fate soffriggere lo spicchio d’aglio sbucciato, abbastanza da rilasciarne il profumo. Togliete l’aglio e versate la passata di pomodoro. a cui aggiungerete il sale e un po’ di basilico. Per regolare l’acidità del pomodoro vi consigliamo di aggiungere un cucchiaino di zucchero. Quindi mescolate e fate cuocere a fuoco basso con un coperchio.
Nel frattempo che il sugo cuoce, mettete sul fuoco una pentola capiente colma di acqua. Quando bolle salatela e buttate la pasta, finché sarà cotta al dente. Quindi scolate e fusilli e conservate una tazza d’acqua calda. Mettete la pasta nel sugo e mescolate e, se risulta troppo asciutta, versatevi un po’ di acqua calda che avevate conservato.
Mescolate il tutto e ponete una parte dei fusilli al sugo in una teglia o in una pirofila. Aggiungete la mozzarella di bufala campana tagliata a cubetti e spolverate con il parmigiano. Versate il resto della pasta e aggiungete ancora mozzarella e parmigiano.
Ponete la teglia nel forno in modalità grill per cinque minuti, fino a quando il formaggio comincia a filare. Impiattate i fusilli al pomodoro con mozzarella di bufala con delle foglioline di basilico e gustate questo irresistibile primo piatto.